Stilmoto nasce nei primi anni Ottanta da un'idea del noto centauro locale plurititolato Attilio Damiani e pochi anni dopo entra la gestione della famiglia Giotta che tuttora prosegue. Erminio Giotta, infatti, rileva Stilmoto nel Novanta e da subito mette mano alla struttura creando uno dei primi showroom per moto della provincia di Sondrio che affianca a una rinomata officina per la preparazione di moto da corsa e per la manutenzione di tutti i mezzi a due ruote. Una vera passione che lo porta subito a sposare marchi quali Cagiva, Ducati, Kawasaki, Swm.

Nel 2004 subentra il figlio pilota Matteo che, appena conclusi gli studi, spinge sul gas dello sviluppo della struttura rendendola tecnologicamente sempre più avanzata. In quegli anni Matteo alterna il lavoro in Stilmoto con competizioni motociclistiche italiane di alto livello, prima in sella alla Kawasaki 600 poi alla 1000, nelle quali raggiunge risultati importanti.

Intorno alla concessionaria si crea un mondo di piloti, esperti e appassionati delle due ruote.

Matteo prende confidenza con questa realtà e dal 2008 decide di abbandonare la competizione per dedicarsi completamente a Stilmoto. Prosegue a tutto gas portando a casa i primi risultati: per due anni di fila vince il premio per la miglior quota di mercato in Italia nella vendita di Kawasaki, rimoderna ulteriormente la struttura che tuttora si sviluppa su una superficie di 1000 mq di cui 500 di officina.

Attualmente è concessionaria ufficiale per Sondrio e provincia dei marchi Kawasaki, Honda, Moto Morini, è affiliata al Centro Moto Ticino per la gestione della vendita di moto usate tra privati, ha un fornito parco moto demo bike ed è l'unico noleggio moto senza conducente per la provincia di Sondrio.

Alla quotidiana ricerca di nuove opportunità Matteo ha siglato anche un accordo con il gruppo VROC, i customisti Kawasaki, che vanta oltre 2 mila iscritti in tutta Italia.

Stilmoto è ormai diventato un marchio rinomato e di garanzia anche oltre i confini provinciali, i clienti credono nei prodotti venduti e affidano la manutenzione e la preparazione delle loro moto all'esperienza e alla professionalità di Matteo, Erminio, Daniela, Andrea e Sebastian.

Stilmoto vi aspetta al centro delle Alpi.

1 /